Moduli per la richiesta autorizzazioni diporto e pesca Patologie dell'orecchioSoccorso in mare Charter isole    Veliero Dovequinto 

Su tutto il territorio dell'arcipelago è vietato il libero campeggio  , ma nessuno potrà impedirvi, se non nelle zone classificate  "Ma", di dar fondo all'ancora e pernottare a bordo alla vostra imbarcazione.

Itinerari_nautici.jpg (47235 byte)

(Elaborazione Carta Francesco Vittiello™)

Isola di La Maddalena : molto adatte al pernottamento le Cale Spalmatore e Monte della Rena poichè ben riparate e con fondali adatti all'ancoraggio "in sicurezza". Bellissima Baia Trinita ma molto esposta ai venti da Nord.Non consiglio il pernottamento se non in presenza di venti da Sud. Bello anche il Golfo dell'Isuleddu anche se piuttosto pericoloso con venti da Nord e da Nord-Est.

Isola di Santo Stefano : bellissima e sicura Cala di Vela Marina anche se talvolta molto affollata.

Isola di Spargi : le cale più belle sono quelle indicate sulla carta e sono tutte adatte a passarvi la notte anche se, per la vicinanza a La Maddalena, sono tra  più frequentate e controllate dell'arcipelago.

Isola di Caprera : attenzione la fascia costiera orientale è Zona "Ma" e sarebbe quindi vietato l'ancoraggio,anche diurno, ed il pernottamento nelle cale indicate nella carta. I controllori la scorsa estate  però si sono dimostrati tolleranti.

hot2.gif (2287 byte) Nell'isola di Caprera visitate la Cala del Relitto (in grassetto sulla carta) Troverete un fornitissimo punto di ristoro con panini,bibite,gelati,piatti freddi,hot dog,hamburger ecc ed accessibile anche dal mare mediante un regolare "corridoio di atterraggio" adatto a tender e piccole imbarcazioni. Da terra : seguire la strada per Caprera oltrepassato il "Ponte" proseguire sino alla Pineta e svoltare al secondo bivio a destra.Strada bianca ben tenuta. Dopo il Borgo di Stagnali seguire le indicazioni.

Isole Santa Maria, Budelli e Razzoli : attenzione Cala Muro è Zona "Ma". Valgono le stesse regole di Caprera. Nella baia della Spiaggia rosa è vietato l'avvicinamento alla stessa a meno di  300 mt dalla costa ed è altresì vietato arrivare sulla spiaggia a piedi. Bellissima e sicura Cala Lunga nell'isola di Razzoli anche se con venti da Ovest e da Nord Ovest c'e' parecchia risacca. Il posto migliore per pernottare è il "Porto della Madonna" famoso per la trasparenza delle sue acque e per la sicurezza dell'ormeggio poichè, essendo  riparato da tutti i venti, non si forma onda o risacca.

I miei consigli per il Campeggio Nautico

Itinerari Natura  Itinerario Storico  Itinerari subacquei

  Immersioni nelle Bocche di Bonifacio : Lavezzi e Cavallo

indietro.gif (2106 byte)

Vedi anche, per maggiori informazioni :

Divieti Spiaggia Rosa  Zonizzazione del parco "Regole delle Zone <<Ma>>" Regolamento del Traffico a Mare Itinerari per la pesca