Ieri, ho ricevuto, una email dall'Ufficio Stampa del Parco, responsabile (credo) il Dott.Enrico Lippi e mi pare piuttosto curioso che la richiesta di tale "rettifica" sia stata avanzata a distanza di mesi dalla "fiesta" Vuitton di Baia Trinita che tanto disappunto aveva creato tra la popolazione indigena e, sopratutto, dopo che ho richiesto gli atti relativi a tutti i campi boe, pubblici e privati, dell'arcipelago. 
P.S. : allego, come promemoria, qualche foto della famigerata "FIESTA on the beach" di cui all'oggetto nonchè la sentenza del T.A.R. Lombardia citata nella mia risposta all'Ufficio Stampa del Parco. Vabbè...

LA RICHIESTA DI RETTIFICA DEL PARCO

----- Original Message -----
Sent: Thursday, August 12, 2010 11:34 AM
Subject: Smentita e richiesta di rettifica sul sito www.lamaddalena.it
Buongiorno,
in relazione a quanto da Voi pubblicato al seguente indirizzo
(
http://www.lamaddalena.it/temporanei/parco_autorizza_festa_per_vip-a-baia_trinita.pdf) e a quanto già comunicato per le vie brevi dal Presidente, si precisa quanto segue. La Mita Resort e l’organizzazione del Vuitton Trophy non hanno mai fatto al Parco alcuna elargizione in denaro né materiali. Si evidenzia altresì il fatto che nessuna autorizzazioni è mai stata rilasciata dall'Ente Parco per lo svolgimento dell'evento in questione. Qualsiasi affermazione contraria viene smentita in quanto non corrispondente in alcun modo al vero. Pertanto si chiede cortesemente di pubblicare una rettifica dei contenuti del Vostro sito web. Cordiali saluti.

IL COMMENTO

Buongiorno,
seppur in ritardo dovuto alle note inefficienze di Telekom Italia leggo il vostro comunicato stampa (direi in leggero ritardo rispetto alla pubblicazione del mio pezzo avvenuta, se non erro, circa un paio di mesi) che pubblicherò, per la nota correttezza che mi contraddistingue (mentre, come ben ricorderete, lo scorso anno vi siete rifiutati di pubblicare un mio intervento sul giornaletto "Parcoinforma" edito anche con i soldi delle mie tasse ovvero con danaro pubblico), anche se nel pezzo (a mia firma) in questione nell'articolo non è stato affermato con granitica certezza che effettivamente il parco avesse ricevuto un "contributo" ma è stato usato bensì il condizionale relativamente alla notizia che circolava insistentemente in città del "contributo" erogatovi per permettere l'attuazione della "fiesta" Vuitton all'interno del sistema dunale di Baia Trinita.
Prendo atto quindi con piacere della smentita ma rimane la gravità dell'omesso controllo preventivo e successivo: mi chiedo infatti se domani decidessimo noi di www.lamaddalena.it di organizzare una fiesta dello stesso tipo, che so, a Monte della Rena tanto per rimanere in tema di sistemi dunali, con tanto di barbeque (vietati), passerelle e pedane installate senza criterio, palco per orchestrina, cantanti e danceuses (chi ha controllato la potenza d'uscita degli impianti audio che fossero tarati per non dare fastidio alla fauna ed all'avifauna ?) avremo ricevuto lo stesso trattamento "VIP" da parte di TUTTE le autorità riservato ai velisti, amici, conoscenti, amichette, orchestrali, cantanti & ballerine della Vuitton Trophy ?
Una risposta sarebbe estremamente gradita così come sarebbe gradito ai miei affezionati lettori sapere se vi sono state conseguenza amministrative e/o penali per le numerose violazioni di legge comprovate dal ns servizio fotografico, ad esempio, sarebbe interessante sapere se è stato elevato verbale per i vietatissimi barbeque.
Colgo l'occasione per ribadire la richiesta ISTANZA DI ACCESSO ATTI AMMINISTRATIVI inviata in pari data della presente richiesta di rettifica ( ... ma guarda che combinazione...) anche in virtù della recentissima sentenza del TAR della Lombardia (BS) Sez. I sent. 2229 del 19 novembre 2009 (oltre che delle normative U.E.)
Ambiente in genere - Accesso agli atti per ottenere l’esibizione e il rilascio di copie dei documenti e informazioni ambientali, sentenza che, qualora non fosse a vostra conoscenza, potrete leggere e scaricare qui >
http://www.lexambiente.it/ambiente-in-genere/92/5771-Ambiente%20in%20genere.%20Accesso%20agli%20atti.html CLICCA QUI PER SCARICARLA IN FORMATO )
Cordiali saluti e buon lavoro Dott. Lippi ;-) Francesco Vittiello (nel caso in specie Velina Vigil-ante)
P.S. : faccio notare sommessamente che le reazioni degli isolani alla violazione della "nostra" spiaggia più amata, come ben ricorderete, furono piuttosto veementi sia nel web sia sulla stampa. Allego, a beneficio di chi legge alcune foto comprovanti la veridicità di alcune osservazioni contenute nel pezzo contestato.

HOME