POLPO

Octopus Vulgaris

Classe : Cefalopodi Ordine : Ottopodi
Famiglia : Ottopodidi Distribuzione : Mediterraneo e Oceano Atlantico

Vive in pochi metri di profondità fino ad oltre i 100 metri, generalmente su fondali rocciosi o pietrosi ricchi d'anfratti. Di girono rimane rintanato in rifugi naturali o in quelli che si autocostruisce.

E' il vero genio delle nostre acque: le mille sorprese di un mollusco dalla creatività infinita. Il polpo ha un corpo molle ma resistentissimo, dotato di una vista particolarmente acuta anche al buio, si sposta come un aereo a reazione, quasi a ricordare all’uomo di come egli si ispiri alla natura per inventare il “proprio progresso”. Ma soprattutto il polpo è capace di cambiare colore, aspetto e forma istantaneamente a seconda delle situazioni che l’habitat in cui vive gli presenti.

                                                 


La mimetizzazione è infatti una delle caratteristiche primarie di tale specie, che grazie a tale dono riesce spesso e volentieri a non essere identificata dai suoi predatori. Le variazioni di colore poi assumono un significato differente durante l’accoppiamento, quando, il maschio e la femmina rivelano, allora, un’intensa emozione e i loro corpi sono percorsi da ondate che vanno dal grigio pallido al rosso intenso. Le sue otto braccia, agili e flessibili, sono coperte da una doppia fila di ventose forti e sensibilissime: ciascun braccio può averne fino a 240, ciò significa un totale di 1.920 armi terribili per le sue vittime, che non mollano mai la presa. Particolarmente goloso di crostacei, dopo aver avvolto le sue prede nel mortale mantello dei suoi tentacoli, li paralizza con un veleno prodotto dalle sue ghiandole salivari. Questo veleno a sua volta risulta contenere, da recenti studi, un particolare enzima che può sciogliere le articolazioni dei crostacei, facilitando così la penetrazione nel carpace delle mascelle cornee del polpo simili a quelle di un pappagallo. Nel caso di alcune specie del Mediterraneo, infine, può raggiungere le ragguardevoli dimensioni di 3 metri di apertura ed i 25 Kg di peso.

INDIETRO