CLICCA QUI PER VISITARE IL SITO UFFICIALE

CLICCA QUI PER VISITARE IL SITO UFFICIALE

Premio Solinas 2003 - Scrivere per il cinema
 

PREMIO SOLINAS 2002 - SCRIVERE PER IL CINEMA
Storie originali e inedite per il cinema

Bando di concorso e Regolamento

Art. 1
E' indetto il Premio Solinas 2002 - Scrivere per il cinema - Storie originali e inedite.
Al Premio si partecipa con storie cinematografiche in lingua italiana per film di lungometraggio, che evidenzino la trama, la costruzione, lo stile e i personaggi del film.

Art. 2
La giuria del Premio Solinas selezionerà una rosa di storie finaliste, che verranno proposte al mondo della produzione come "Selezione Premio Solinas 2002" e rese note anche a mezzo stampa. Tra queste assegnerà:

  • Il Premio Solinas - Scrivere per il cinema al Miglior Soggetto di 5000 EURO
  • 3 Borse di scrittura da 5000 EURO ai primi 3 classificati, incluso il vincitore

quale contributo allo sviluppo della sceneggiatura.
L'ex-aequo non è contemplato nell'assegnazione delle Borse di scrittura.

Art. 3
Sono ammesse al concorso:
Storie originali ed inedite, non tratte da opere drammatiche o letterarie di altro autore o già pubblicate o rappresentate con risalto nazionale né da opere cinematografiche in corso di realizzazione.
Nel caso in cui il concorrente non sia l'unico autore dell'opera inedita da cui è tratto il soggetto cinematografico, egli dovrà essere in legittimo possesso dei relativi diritti (anche per la parte dei coautori).
Gli elaborati che non rispondano a questi requisiti saranno esclusi dal concorso.
La partecipazione è aperta a tutti e ciascun concorrente può partecipare con un massimo di 2 storie. Le storie partecipano in forma rigorosamente anonima fino a conclusione dei lavori di giuria, a garanzia di parità per tutti i concorrenti.

Art. 4
Per concorrere al Premio Solinas:
Gli elaborati in lingua italiana, dovranno essere:

  • di lunghezza a piacere ma comunque non superiore alle 30 pagine (cartelle di circa 60 battute, di 25/30 righe per pagina, a spazio due o interlinea doppia, carattere Times 12 o simili);
  • spediti in - 4 copie cartacee (3 rilegate a bacchetta e 1 sciolta), corredate ognuna da scheda di partecipazione comprensiva di sinossi, redatte in forma e stile corretti, con le pagine numerate e dattiloscritte, e - una copia su dischetto corredata anch'essa da scheda di partecipazione cartacea ENTRO E NON OLTRE IL 4 MARZO, esclusivamente per plico raccomandato o per corriere espresso (farà fede la data del timbro postale) al seguente indirizzo:
    Premio Solinas - Scrivere per il Cinema- Via Alessandro III, 6 - 00165 Roma

Nel caso in cui il concorrente partecipi con 2 storie, dovrà inviare gli elaborati e i relativi materiali in due buste separate.

La partecipazione è subordinata al versamento di una quota di iscrizione di 80 EURO da effettuarsi sul c/c postale n. 66994005 intestato all'Associazione Premio Solinas - Scrivere per il cinema.

Le 4 copie dell'elaborato devono essere accompagnate obbligatoriamente:

  • da un dischetto contenente la storia (corredato come le copie cartacee dalla scheda di partecipazione e salvato nel formato universale Rich Text Format)
  • dalla copia della ricevuta di pagamento della quota di iscrizione (da cui va cancellato il nome dell'autore)
  • da una busta da lettera sigillata, anch'essa contrassegnata dal solo titolo, contenente:
    1. le generalità ed il recapito completi del/i concorrente/i
    2. una breve nota biografica o curriculum professionale
    3. una dichiarazione con cui il concorrente attesti, sotto la propria responsabilità, che l'opera inviata non contravviene ad alcuna delle norme del presente regolamento, automaticamente accettato dai partecipanti con il semplice inoltro dell'opera al Premio Solinas, pena l'esclusione dal concorso.

(La scheda di partecipazione e la ricevuta di pagamento della quota di iscrizione NON vanno inserite in questa busta sigillata.)

Per garantire e tutelare l'anonimato:

  1.  I concorrenti devono contrassegnare le loro opere con il solo titolo, evitando ogni segno di possibile identificazione del/gli autore/i.
  2.  Per la spedizione delle opere è necessario indicare il mittente soltanto sulla ricevuta della raccomandata e l'eventuale ricevuta di ritorno e non sulla busta.
  3.  Per il pagamento delle quote di iscrizione si deve indicare sul modulo di versamento sia come esecutore che come beneficiario il "Premio Solinas" e specificare nella causale il titolo della storia.
  4.  Per avere conferma della ricezione da parte del Premio Solinas dei plichi inviati e della loro rispondenza ai termini del presente regolamento, è possibile contattare telefonicamente il nostro ufficio una settimana dopo la data di scadenza del bando, comunicando il solo titolo dell'opera.
  5.  A conclusione dei lavori di giuria il Premio Solinas procederà, alla presenza di un notaio, all'identificazione dei concorrenti attraverso l'apertura delle buste e contatterà i finalisti.

Art. 5
Tutti i diritti delle opere concorrenti, ancorché premiate e/o segnalate, restano a tutti gli effetti di completa ed esclusiva proprietà degli autori. I dattiloscritti inviati non verranno in alcun caso restituiti e restano a disposizione dell'archivio del Premio Solinas.
I lavori della Giuria del Premio Solinas sono riservati.

Art. 6
Gli assegnatari dei riconoscimenti del Premio Solinas si impegnano a includere nella cessione dei diritti l'obbligo di menzionare l'attribuzione dei riconoscimenti ricevuti sul frontespizio delle pubblicazioni a stampa e nei titoli di testa dei film tratti dalle opere premiate o segnalate, nonché in tutte le forme di lancio pubblicitario. La dicitura è: "Selezione Premio Solinas 2002 - Scrivere per il cinema" seguito dall'indicazione specifica del riconoscimento ottenuto, da inserire nel cartello relativo alla sceneggiatura o in un cartello a parte, sempre e comunque nei titoli di testa. La mancata osservanza di tale impegno sarà perseguita a norma di legge.

Potete prendere, in formato Word 6.0/95, le schede di partecipazione al Premio Solinas 2002

Inoltre potete scaricare lo stesso documento in versione rtf (rich text format)

Per contattarci:
PREMIO SOLINAS - Scrivere per il cinema
Via Alessandro III, n 6
tel +39 06 6382219 - +39 06 6385382 fax +39 06 6385720
e-mail:  f.solinas@flashnet.it 

INDIETRO